"Gallipoli-Vacanze.com" è un portale di pubblicità e promozione turistica in internet utile a tutti coloro che intendono trascorrere le proprie vacanze a Gallipoli: Informazioni turistiche su Gallipoli e sulle località vicine, rubriche su tradizioni, cultura, feste ed usanze. Annunci di Itinerari turistici a Gallipoli e proposte di appartamenti in affitto, locazione di case vacanza, affitti ville e villette, soggiorni in residence, dimore charme, trulli e pajare, hotel, resort, bed and breakfast, agriturismo e masserie.

Home page Chi siamo Informazioni Legali Privacy Mappa del sito Contatti

"Gallipoli-Vacanze.com" è un portale di promozione turistica utile a tutti coloro che intendono trascorrere le proprie vacanze a Gallipoli e nel Salento.
Informazioni turistiche su Gallipoli e sulle altre località del Salento. "Gallipoli-Vacanze.com" vi fa conoscere le tradizioni, la cultura, le feste, le usanze, vi guida in interessati itinerari turistici. La nostra agenzia seleziona per Voi le proposte più interessati a Gallipoli e nel Salento in merito ad appartamenti in affitto, locazione di case vacanza, affitti ville e villette, soggiorni in residence, dimore storiche, trulli e pajare, prenotazioni presso villaggi turistici, hotel, resort, bed and breakfast, agriturismo e masserie.
Le soluzioni proposte riguardano soggiorni di vacanza sia a Gallipoli, affitti in: Corso Roma, Lido San Giovanni, Baia Verde, Punta della Suina, Lido Pizzo, Rivabella, Padula Bianca e Lido Conchiglie che nelle località limitrofe, soggiorni di vacanza a Santa Maria al Bagno, Marina di Mancaversa, Torre Suda e Marina di Alliste.

HOME PAGE

e-mail 

Tel. +39 0836/571704 - 338/3285423

Cerca hotel

Data check-in
 
Data check-out
 

 
Ricerca per tipologia

Appartamenti

Case Vacanza

Bed & Breakfast

Masserie

Ville e Villette

Residence & Villaggi

Hotel & Resort

Dimore Charme

Camping e soste camper

 
Vacanze a Gallipoli

 
Ricerca per Area Turistica

Corso Roma

Lido San Giovanni

Baia Verde

Torre Pizzo

Rivabella

Padula Bianca

Lido Conchiglie

Marina di Mancaversa

Torre Suda

Marina di Alliste

Santa Maria al Bagno

Santa Caterina

 

PARCO NATURALE REGIONALE "ISOLA DI S.ANDREA - LITORALE DI PUNTA PIZZO"

Con le linee verdi sono delineate le aree del ParcoCon la Legge n° 20 del 10/07/2006 è stato istituito il Parco Naturale Regionale ‘Isola di S. Andrea e litorale di Punta Pizzo’. Le finalità istitutive del Parco sono le seguenti:
a) conservare e recuperare le biocenosi, con particolare riferimento alle specie animali e vegetali e agli habitat contenuti nelle direttive comunitarie 79/409/CEE del Consiglio, del 2 aprile 1979, concernente la conservazione degli uccelli selvatici e 92/43/CEE del Consiglio, del 21 maggio 1992, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche, nonché i valori paesaggistici, gli equilibri ecologici, gli equilibri idraulici e idrogeologici superficiali e sotterranei;
b) salvaguardare i valori e i beni storico-architettonici;
c) incrementare la superficie e migliorare la funzionalità ecologica degli ambienti umidi;
d) recuperare e salvaguardare la funzionalità del sistema dunale;
e) monitorare l’inquinamento e lo stato degli indicatori biologici;
f) allestire infrastrutture per la mobilità lenta;
g) promuovere attività di educazione, di formazione e di ricerca scientifica, nonché attivitàIsola di Sant'Andrea ricreative sostenibili;
h) promuovere e riqualificare le attività economiche compatibili con le finalità del presente articolo, al fine di migliorare la qualità della vita delle popolazioni residenti.
Caratteristiche Ambientali del Parco:
L'isola di S.Andrea presenta una superficie calcarea piatta ad una altezza media s.l.m. di circa 2m. É caratterizzata da coste rocciose con la presenza di "habitat prioritari" sotto forma di steppe salate di salicornia e dell'endemismo Statice japigica (Limonium japigicum) inserito nella "lista rossa regionale".
Di assoluto valore internazionale è la presenza di una colonia nidificante del Gabbiano corso (Larus audonii), specie endemica del bacino del Mediterraneo. La colonia presente sull'isola di S. Andrea è l'unica lungo tutto il versante Adriatico e Ionico d'Italia.
Il litorale di punta Pizzo comprende diversi ambienti di notevole importanza, che formano un interessante mosaico ambientale in cui si alternano macchia mediterranea, pseudo steppe mediterranee, ambienti umidi e acquitrinosi.
Litorale di Punta Pizzo GallipoliLa flora presente nella zona è costituita da specie che vanno da quelle della macchia mediterranea alta e bassa (corbezzolo, alaterno, erica arborea - ginestra spinosa, mirto, lentisco dafne, asparago spinoso) a quelle della gariga (rosmarino, timo, lentisco, erica arborea, ginestra spinosa) alla consistente vegetazione erbacea interna (orchidee, tra cui la rarissima orchidea italica, calendule, cardo santo, pratoline ecc.)
Di particolare rilevanza è poi la presenza di due rarissime leguminose arbustive: l'Anthillis hermanniaie, di cui Punta Pizzo rappresenta l'unica stazione della penisola salentina e l'Anagiride (Anagyris fetida).
Eccezionale è la quantità e qualità degli habitat d'interesse comunitario ai sensi della Direttiva 92/43 CEE presenti (si segnala la presenza di ben nove habitat, tra cui cinque prioritari). Notevole è l'importanza della vegetazione retrodunale e degli ambienti umidi presenti in buona parte del litorale Gallipoli-Punta Pizzo.
Le aree umide, corrispondenti al canale Li Foggi ed alle attigue aree di acquitrino risultano importanti sia per la vegetazione, ospitando la rara Ipomea sagittata, sia per l'avifauna acquatica che sosta numerosa durante le migrazioni.
Osservazioni recenti hanno individuato la possibile nidificazione del Cavaliere d'Italia.
Dati Generali:
Classificazione: Parco Naturale Regionale
Denominazione: ISOLA DI S.ANDREA - LITORALE DI PUNTA PIZZO
Istituzione: L.R. n.20 del 10.07.2006 (B.U.R.P. n.87 del 12.07.2006 - Istituzione Parco Naturale Regionale)
Autorità di gestione: Comune di Gallipoli
Contatti: tel. 0833/275510 - email: ambiente@comune.gallipoli.le.it
Dati Amministrativi:
Provincia: Lecce
Comuni: Gallipoli
Superficie totale: 685 ha
Zona centrale: 685 ha
Perimetro: 26.709 m

 

 

© 2009-2017 Copyright Kalòs ìrtate - E' vietata la riproduzione
Kalòs ìrtate Agenzia di promozione turistica e di pubblicità in internet – Via Mazzini, 88/A – 73025 Martano (Lecce)
P.I.: 03401370758
www.gallipoli-vacanze.com - Tel. 0836/571704 - Cell. 338/3285423 - info@invacanzanelsalento.com