"Gallipoli-Vacanze.com" è un portale di pubblicità e promozione turistica in internet utile a tutti coloro che intendono trascorrere le proprie vacanze a Gallipoli: Informazioni turistiche su Gallipoli e sulle località vicine, rubriche su tradizioni, cultura, feste ed usanze. Annunci di Itinerari turistici a Gallipoli e proposte di appartamenti in affitto, locazione di case vacanza, affitti ville e villette, soggiorni in residence, dimore charme, trulli e pajare, hotel, resort, bed and breakfast, agriturismo e masserie.

Home page Chi siamo Informazioni Legali Privacy Mappa del sito Contatti

"Gallipoli-Vacanze.com" è un portale di promozione turistica utile a tutti coloro che intendono trascorrere le proprie vacanze a Gallipoli e nel Salento.
Informazioni turistiche su Gallipoli e sulle altre località del Salento. "Gallipoli-Vacanze.com" vi fa conoscere le tradizioni, la cultura, le feste, le usanze, vi guida in interessati itinerari turistici. La nostra agenzia seleziona per Voi le proposte più interessati a Gallipoli e nel Salento in merito ad appartamenti in affitto, locazione di case vacanza, affitti ville e villette, soggiorni in residence, dimore storiche, trulli e pajare, prenotazioni presso villaggi turistici, hotel, resort, bed and breakfast, agriturismo e masserie.
Le soluzioni proposte riguardano soggiorni di vacanza sia a Gallipoli, affitti in: Corso Roma, Lido San Giovanni, Baia Verde, Punta della Suina, Lido Pizzo, Rivabella, Padula Bianca e Lido Conchiglie che nelle località limitrofe, soggiorni di vacanza a Santa Maria al Bagno, Marina di Mancaversa, Torre Suda e Marina di Alliste.

HOME PAGE

e-mail 

Tel. +39 0836/571704 - 338/3285423

Cerca hotel

Data check-in
 
Data check-out
 

 
Ricerca per tipologia

Appartamenti

Case Vacanza

Bed & Breakfast

Masserie

Ville e Villette

Residence & Villaggi

Hotel & Resort

Dimore Charme

Camping e soste camper

 
Vacanze a Gallipoli

 
Ricerca per Area Turistica

Corso Roma

Lido San Giovanni

Baia Verde

Torre Pizzo

Rivabella

Padula Bianca

Lido Conchiglie

Marina di Mancaversa

Torre Suda

Marina di Alliste

Santa Maria al Bagno

Santa Caterina

 

INFORMAZIONI TURISTICHE GALLIPOLI

Vista Panoramica di Corso Roma e del Borgo AnticoGallipoli, la "città bella", affascina, seduce, ammalia; qui si coglie l'anima antica di un popolo dal carattere rude maturato nel corso di tante generazioni che si sono misurate col mare, con gli invasori, e, oggi, con i tanti turisti che non riescono, però, a scalfire la natura dei gallipolini, ancora tenacemente legati alle loro tradizioni, sacre e profane.
Gallipoli è come una bella ninfa saracena, altera e misteriosa, dolce e imprevedibile.
Da secoli la vita pulsa a Gallipoli, dove già molto tempo prima di Cristo approdavano genti misteriose, qui si trovano i segni della storia e le vestigia dei fieri guerrieri
Ponte di accesso al Borgo Antico - Gallipoli Messapi, dei Parteni, dei Romani, dei Bizantini, dei Turchi, dei Crociati, dei Cavalieri Teutonici, dei fieri Templari, ed è qui che sorse una delle più antiche sedi vescovili d'Italia.
Gallipoli per la sua posizione strategica fu sempre contesa, tutti ambivano la perla dello jonio.
L'eco delle memorie ancora sopravvive nei vecchi dal viso raggrinzito dal sole e dalla salsedine. E di sera a riva, negli angiporti, nelle case, uomini e donne scrutano l'orizzonte del mare per scorgere le barche che tornano.
Il sito è quasi sempre ventoso le brezze del mare diffondono profumi esotici che nel mese di maggio si mescolano con quelli delle zagare in fiore della vicina Alezio e la sera, quando le barche cariche di pesca sono attese all'approdo, alto è il tripudio di suoni, di colori, delle essenze odorose del mare e della terra. Così al molo da tempo immemorabile si ripete un antico rito, e
Faro e Isola di Sant'Andrea - Gallipolil'uomo mostra con orgoglio quanto da sempre gli dona il mare.
Gallipoli antica, il Borgo antico, sorge su un alto scoglio che un poeta chiamò "isola della luce". E' una città ove si vibra e ci si inebria, ove ancora l'anima del popolo è legata alle sacre tradizioni, retaggio non solo del primo Cristianesimo, ma anche della fede dell'età di mezzo, del periodo spagnolo, fatto di severo misticismo, delle confraternite che accanto alla devozione, per lontana consuetudine, tutelavano gelosamente i segreti delle arti e dei mestieri.
Gallipoli sacra per le sue chiese, per i suoi vescovi, per le feste della cristianità. Durante il Natale si vive una desueta intimità, ma suggestivi restano i riti della Quaresima, della Settimana Santa, allorchè per le vie tortuose del borgo antico si snodano lunghe e solenni le processioni che ci riportano ad epoche perdute.
Ma Gallipoli ha pure il gusto della vita: lo si riscontra al mercato del pesce, agli angoli delle
Vie del Centro Storico strade, lungo Corso Roma dove oggi si ritrova la gioventù e che rappresenta il salotto della città. Gallipoli non ha dimenticato lo spirito burlesco, sornione, graffiante e dissacratore così tipico delle genti salentine. Questo spirito si ritrova nelle sferzanti battute durante il Carnevale, allorchè, intorno alla bara "de lu Tidoru" si manifestano mille estemporanee macchiette, residuo della satira, parodia delle antiche prefiche e tragicomico mistero della vita e della morte.
Ma è l'estate, quando i profumi diventano più intensi, quando la notte non è più notte e diviene giorno, che Gallipoli appare città cosmopolita, frenetica, avveniristica quasi orgiastica.
Gallipoli si offre ai visitatori in tutta la sua bellezza e le sue innumerevoli offerte di divertimento. Il cuore pulsante della città è Corso Roma con i suoi negozi, i suoi bar e
Mercato del pesceristoranti, il teatro e il cinema, luogo dove i giovani si danno appuntamento, dove le famiglie vanno a fare le loro passeggiate. Percorrendo Corso Roma verso il mare si giunge alle porte
del Borgo antico, al quale fa da anticamera Piazza Fontana Greca con la Fontana Monumentale, il Santuario del Canneto e il porto peschereccio con il suo animato mercato del pesce. Attraversando il ponte si giunge al Castello e poi al Borgo antico con le sue chiese i suoi palazzi e le sue mura fortificate, ma anche pieno di ristoranti e locali di vario genere. Ma è nella zona delle spiagge che la movida gallipolina esplode, qui in estate sembra che la notte si trasformi in giorno, ogni lidoSpiaggia e mare di Gallipoli diventa discoteca, ristorante, discobar e si va avanti fino a mattina.
La sua costa che si estende per circa venti chilometri dalla Punta del Pizzo, a sud, fino a Lido Conchiglie, a nord della città, è un alternarsi di spiagge e bassa scogliera con un mare cristallino e invitante.
Gallipoli offre molteplici forme di ricettività dagli hotel e resort, ai residence, ai villaggi e agli splendidi bed and breakfast nati nei meravigliosi palazzi nobiliari del centro storico, alle case vacanze e alle ville; ciascun turista ha la possibilità di scegliere la struttura più adatta alla propria idea di vacanza.
Arte, cultura, storia, ma anche divertimento, locali notturni, mare e spiagge bellissime, tutto questo è Gallipoli perla dello jonio dove si possono vivere sensazioni inedite che difficilmente possono essere dimenticate.

 

 

© 2009-2017 Copyright Kalòs ìrtate - E' vietata la riproduzione
Kalòs ìrtate Agenzia di promozione turistica e di pubblicità in internet – Via Mazzini, 88/A – 73025 Martano (Lecce)
P.I.: 03401370758
www.gallipoli-vacanze.com - Tel. 0836/571704 - Cell. 338/3285423 - info@invacanzanelsalento.com