"Gallipoli-Vacanze.com" è un portale di pubblicità e promozione turistica in internet utile a tutti coloro che intendono trascorrere le proprie vacanze a Gallipoli: Informazioni turistiche su Gallipoli e sulle località vicine, rubriche su tradizioni, cultura, feste ed usanze. Annunci di Itinerari turistici a Gallipoli e proposte di appartamenti in affitto, locazione di case vacanza, affitti ville e villette, soggiorni in residence, dimore charme, trulli e pajare, hotel, resort, bed and breakfast, agriturismo e masserie.

Home page Chi siamo Informazioni Legali Privacy Mappa del sito Contatti

"Gallipoli-Vacanze.com" è un portale di promozione turistica utile a tutti coloro che intendono trascorrere le proprie vacanze a Gallipoli e nel Salento.
Informazioni turistiche su Gallipoli e sulle altre località del Salento. "Gallipoli-Vacanze.com" vi fa conoscere le tradizioni, la cultura, le feste, le usanze, vi guida in interessati itinerari turistici. La nostra agenzia seleziona per Voi le proposte più interessati a Gallipoli e nel Salento in merito ad appartamenti in affitto, locazione di case vacanza, affitti ville e villette, soggiorni in residence, dimore storiche, trulli e pajare, prenotazioni presso villaggi turistici, hotel, resort, bed and breakfast, agriturismo e masserie.
Le soluzioni proposte riguardano soggiorni di vacanza sia a Gallipoli, affitti in: Corso Roma, Lido San Giovanni, Baia Verde, Punta della Suina, Lido Pizzo, Rivabella, Padula Bianca e Lido Conchiglie che nelle località limitrofe, soggiorni di vacanza a Santa Maria al Bagno, Marina di Mancaversa, Torre Suda e Marina di Alliste.

HOME PAGE

e-mail 

Tel. +39 0836/571704 - 338/3285423

Cerca hotel

Data check-in
 
Data check-out
 

 
Ricerca per tipologia

Appartamenti

Case Vacanza

Bed & Breakfast

Masserie

Ville e Villette

Residence & Villaggi

Hotel & Resort

Dimore Charme

Camping e soste camper

 
Vacanze a Gallipoli

 
Ricerca per Area Turistica

Corso Roma

Lido San Giovanni

Baia Verde

Torre Pizzo

Rivabella

Padula Bianca

Lido Conchiglie

Marina di Mancaversa

Torre Suda

Marina di Alliste

Santa Maria al Bagno

Santa Caterina

 
GALLIPOLI: IL BORGO

Vista del Borgo I primi edifici del "Borgo" risalgono agli anni trenta dell'800 ed occupano la zona del porto. Corso Roma è la via principale: qui ci sono cinema, teatro, negozi e caffetterie. Oggi Corso Roma rappresenta il cuore pulsante della città il salotto buono dove turisti e residenti passeggiano o si concedono momenti di relax nei numerosi bar e caffè del corso.
Alla fine di corso Roma immediatamente prima dell'accesso al Borgo antico si trova la Piazza Fontana Greca, dove fa bella mostra di se la Fontana Ellenistica uno dei monumenti più conosciuti della città di Gallipoli.
A pochi metri dalla fontana monumentale, si incontra laPiazza Fontana Greca nel Borgo minuscola Chiesa di Santa Cristina, realizzata nel tardo '500. Semplice e disadorna, si dota di un altare sul quale è collocata una statua della Santa, opera in cartapesta di fattura locale.
Proseguendo si giunge al Largo del Canneto dove si trova il Santuario della Madonna del Canneto, che affaccia sul porto peschereccio. Il porto peschereccio è compreso tra la parte occidentale del ponte, il tratto che va dalla Fontana Ellenistica e ben oltre la Chiesa del Canneto e da buona parte del lato dell'isola che si denomina riviera A. Diaz.
Proseguendo verso il Borgo antico troviamo il ponte che unisce l'isola alla terra ferma. Nel secolo XV il porto di Gallipoli occupava soltanto il seno del Canneto, un porto Il Borgo con il porto peschereccio e il Castellodove potevano attraccare galere di modeste dimensioni. Quando si realizzò il taglio dell'istmo (fine del '500), si misero in comunicazione i due mari e si creò uno sbarramento naturale alla città che, isolata dal fossato del castello e protetta dal mare fu ben difesa. Con il taglio dell'istmo, voluto dagli aragonesi, il transito fu garantito da un ponte levatoio. Questo progetto venne affidato al grande ingegnere militare F. di Giorgio Martini. Il ponte originariamente di legno, nel '600 fu ricostruito in pietra locale: il carparo; nel corso dei secoli fu varie volte ristrutturato e ampliato fino all'attuale dimensione e forma, ma le 12 arcate originali sono tuttora visibili.
Dal ponte si raggiunge il castello il cui fossato è stato colmato e su di esso è stato realizzato l'attuale mercato coperto e poi si accede al Borgo antico.





 

© 2009-2017 Copyright Kalòs ìrtate - E' vietata la riproduzione
Kalòs ìrtate Agenzia di promozione turistica e di pubblicità in internet – Via Mazzini, 88/A – 73025 Martano (Lecce)
P.I.: 03401370758
www.gallipoli-vacanze.com - Tel. 0836/571704 - Cell. 338/3285423 - info@invacanzanelsalento.com