"Gallipoli-Vacanze.com" è un portale di pubblicità e promozione turistica in internet utile a tutti coloro che intendono trascorrere le proprie vacanze a Gallipoli: Informazioni turistiche su Gallipoli e sulle località vicine, rubriche su tradizioni, cultura, feste ed usanze. Annunci di Itinerari turistici a Gallipoli e proposte di appartamenti in affitto, locazione di case vacanza, affitti ville e villette, soggiorni in residence, dimore charme, trulli e pajare, hotel, resort, bed and breakfast, agriturismo e masserie.

Home page Chi siamo Informazioni Legali Privacy Mappa del sito Contatti

"Gallipoli-Vacanze.com" è un portale di promozione turistica utile a tutti coloro che intendono trascorrere le proprie vacanze a Gallipoli e nel Salento.
Informazioni turistiche su Gallipoli e sulle altre località del Salento. "Gallipoli-Vacanze.com" vi fa conoscere le tradizioni, la cultura, le feste, le usanze, vi guida in interessati itinerari turistici. La nostra agenzia seleziona per Voi le proposte più interessati a Gallipoli e nel Salento in merito ad appartamenti in affitto, locazione di case vacanza, affitti ville e villette, soggiorni in residence, dimore storiche, trulli e pajare, prenotazioni presso villaggi turistici, hotel, resort, bed and breakfast, agriturismo e masserie.
Le soluzioni proposte riguardano soggiorni di vacanza sia a Gallipoli, affitti in: Corso Roma, Lido San Giovanni, Baia Verde, Punta della Suina, Lido Pizzo, Rivabella, Padula Bianca e Lido Conchiglie che nelle località limitrofe, soggiorni di vacanza a Santa Maria al Bagno, Marina di Mancaversa, Torre Suda e Marina di Alliste.

HOME PAGE

e-mail 

Tel. +39 0836/571704 - 338/3285423

Cerca hotel

Data check-in
 
Data check-out
 

 
Ricerca per tipologia

Appartamenti

Case Vacanza

Bed & Breakfast

Masserie

Ville e Villette

Residence & Villaggi

Hotel & Resort

Dimore Charme

Camping e soste camper

 
Vacanze a Gallipoli
 
Ricerca per Area Turistica

Corso Roma

Lido San Giovanni

Baia Verde

Torre Pizzo

Rivabella

Padula Bianca

Lido Conchiglie

Marina di Mancaversa

Torre Suda

Marina di Alliste

Santa Maria al Bagno

Santa Caterina

 
GALLIPOLI: LE COSTE E I DINTORNI

Gallipoli oltre che per la sua storia è conosciuta per la bellezza delle sue coste che si adagiano sul limpido mar jonio. Il tratto di costa gallipolino è lungo circa 20 km e va da Torre del Pizzo a sud della città, fino a Lido Conchiglie a nord; da qui si prosegue poi lungo la costa neretina che comprende Santa MAria al bagno e Santa Caterina. Alle bianche distese di sabbia si alternano tratti di costa bassa e frastagliata o alta e scoscesa a picco sul mare; la non comune bellezza delle acque terse e cristalline sono un irresistibile invito.
Le due grandi insenature a nord e a sud di Gallipoli dal '500 erano difese da un sistema di torri che quasi ininterrottamente proteggeva la città. Tuttora se ne contano sette (da nord a sud): Torre Pizzo, Torre San Giovanni La Pedata, Torre Sabea, Torre dell'Altolido, Torre del Fiume o Quattro Colonne, Torre Santa Caterina, Torre Santa MAria dell'Alto.
LA COSTA A SUD DI GALLIPOLI:
Il primo litorale sabbioso che si incontra lasciando il centro di Gallipoli verso sud, nelle vicinanze della torre del '600 San Giovanni La Pedata, di forma quadrata è il Lido San Giovanni. Lido San Giovanni è uno dei primi lidi attrezzati di Gallipoli è il lido storico dei gallipolini e dei primi villeggianti della città.
Poco più avanti, sempre verso sud, sorge la zona residenziale di Baia Verde: realizzato negli anni '60-'70 è posto ai margini di un'ampia pineta; aldilà delle dune odorose di macchia mediterranea si allungano bellissime spiagge di sabbia fine.
Qualche chilometro a sud c'è Punta della Suina oggi divenuta la zona dei lidi più frequentati dai giovani, anche in questa zona il mare cristallino e le belle spiagge con alle spalle una rinfrescante pineta rendono il luogo particolarmente suggestivo.
Scendendo ancora più a sud c'è unta Pizzo dal nome dell'antica torre di avvistamento, risalente alla prima metà del '500. Completamente restaurata è oggi un'invidiabile abitazione del vicino agriturismo. Qui la costa è prevalentemente bassa, sabbiosa, intervallata da pochi scogli affioranti e lievi insenature, il mare dalle acque cristalline e straordinariamente trasparenti è davvero invitante. A ridosso della litoranea una folta pineta chiude la vista. Punta Pizzo delimita la "baia di scirocco" a sud di Gallipoli. Da qui fino a Santa Maria di Leuca la costa si snoda tra baie e spiagge rinomate di grande attrattiva paesaggistica.
LA COSTA A NORD DI GALLIPOLI:
Da Gallipoli verso nord, sulla litoranea per Santa Maria al Bagno si raggiunge Torre Sabea, posta sulla scogliera, simile a Torre San Giovanni La Pedata è però della seconda metà del '500. Più avanti troviamo Rivabella, un complesso di residences e appartamenti che affaccia su spiagge e bassi scogli affioranti. In questa bellissima zona balneare di Gallipoli l'afflusso turistico elevato trova sempre adeguata accoglienza.
Salendo verso nord, a circa 6 km da Gallipoli, elevata rispetto alla linea di costa vi è la serra dell'Alto lido su cui sorge l'Abbazia di San Mauro: un importante cenobio basiliano della metà del XII sec.. Dai documenti risulta che essa fu oggetto di benefici e donazioni fin dal '100 - '200, e che nel '300 fu una tra le più ricche della diocesi di Nardò, ma intorno al '500 l'abbazia fu già cadente e disabitata, preda delle incursioni piratesche dell'epoca. Oggi è in completo degrado benchè certamente meriterebbe di essere recuperata.
Proseguendo verso nord si incontra Lido Conchiglie e oltre la cinquecentesca Torre dell'Altolido, della prima metà del '500, elevata sull'insenatura posta tra il mare e la "Montagna Spaccata", così chiamata perchè si divide la roccia per il passaggio della litoranea. Il paesaggio suggestivo, verdeggiante, spazia sul mare fino alla pineta di Porto Selvaggio.
Lido Conchiglie è un recente comprensorio turistico con alberghi, ristoranti e discoteche. Bellissime spiagge dai fondali bassi e trasparenti si snodano per chilometri. Qui è il limite della "Baia di Tramontana" che chiude a nord Gallipoli e la sua costa.

 

© 2009-2017 Copyright Kalòs ìrtate - E' vietata la riproduzione
Kalòs ìrtate Agenzia di promozione turistica e di pubblicità in internet – Via Mazzini, 88/A – 73025 Martano (Lecce)
P.I.: 03401370758
www.gallipoli-vacanze.com - Tel. 0836/571704 - Cell. 338/3285423 - info@invacanzanelsalento.com